2007/07/06

5 LUGLIO 2007 ASSEMBLEA PARTECIPATIVA

5 LUGLIO 2007 ASSEMBLEA PARTECIPATIVA
Il pubblico, decisamente folto per una serata come questa, a più di un mese dalle elezioni, in piena estate e per un incontro in cui parlare, discutere, confrontarsi e approfondire temi ed argomenti impegnativi.
Presenti anche esponenti sia della nuova maggioranza di centrodestra sia della nuova opposizione di centrosinistra che però non hanno "preso la parola" ma sono rimasti "in ascolto". Ci auguriamo che sia stata anche per loro una buona dimostrazione ed esperienza di democrazia partecipativa.

Miriam, ha avuto il compito di presentare e coordinare l'assemblea, la prima iniziativa pubblica post elettorale della lista civica Partecipazione Democratica;

Gli scopi dichiararti dell'iniziativa:
sperimentare la democrazia partecipativa nell'affrontare temi ed argomenti di pubblico interesse.

I temi in dibattito:
- i futuri alloggi popolari di Via Ferruccio Parri;
- il degrado del centro storico di Castrocaro;
- allevamento del Pianello e i problemi di salute pubblica.



Isabella (consigliera della Lista Civica Partecipazione Democratica)
e Alberto (ingegnere esperto in materia urbanistica ed ambientale) hanno avuto il compito di introdurre gli argomenti in discussione fornendo informazioni puntuali e complete e sollecitando gli interventi dei partecipanti ...

ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 05/07 /07 salone comunale CASTROCARO T.

Ordine del Giorno:

ALLOGGI POPOLARI DI VIA FERRUCCIO PARRI : vengono esaminate le problematiche attinenti l’opportunità della realizzazione del progetto di n° 8 alloggi di edilizia popolare, i criteri di assegnazione delle relative unità abitative, le motivazioni dei cittadini firmatari di una petizione contro il suddetto progetto, le risultanze sotto il profilo urbanistico della costruzione di cui sopra.

- per la mancanza di interventi probabilmente perché la questione ha caratteristiche molto personalizzanti per cui si decide di rinviare gli approfondimenti ad una nuova riunione LUNEDI 9 LUGLIO p.v. alle ore 21,00 presso la sede della Lista Civica. Si dichiarano comunque interessati al tema e quindi si dichiarano disponibili a partecipare 4 nuove persone che si aggregheranno al nostro gruppo di lavoro.

il fantasma di Dante che riappare alla Porta di Castrocaro
Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia;
e mal fa Castrocaro, e peggio Conio,
che di figliar tai conti più s'impiglia
»)
invita a lasciare ogni speranza a chi entra in centro storico

DEGRADO DEL CENTRO STORICO DI CASTROCARO: sulla base di una petizione pre-elettorale dei cittadini del centro storico di Castrocaro, vengono esaminati i problemi evidenziati nella petizione e quelli individuati da uno studio di fattibilità a firma ing. Ammendola.

Per meglio evidenziare lo stato di degrado del centro storico le "fotoreporter" Isabelle e Flavia in missione per conto della Lista Civica Partecipazione Democratica, presentano una galleria di immagini eloquenti:
- piazza Martelli
- la famosa fontana
- la fontanina vicino alla rocca
- uno dei tanti "chiusini" della fogna pubblica
- uno splendido pozzetto fognario in ghisa

In una petizione pre-elettorale, numerosi cittadini hanno sollevato la necessità del parcheggio sotto gli archi del viadotto di Via Matteotti e della ristrutturazione delle fognature del centro storico.

In un precedente studio di fattibilità dell’Ing. Ammendola venivano individuate le seguenti priorità per il centro storico di Castrocaro: - rifacimento delle reti tecnologiche e dei sottoservizi con eliminazione dei cavidotti aerei; - revisione della pubblica illuminazione; illuminazione giardino della Murata e via della Fortezza; -restauro delle porte storiche (San Nicolò, San Francesco, Postierla, San Giovanni, Porta dell’olmo); -risanamento ed eventuale ampliamento del parcheggio di via Conti; -ripristino delle pavimentazioni originarie del centro storico e pavimentazione in lastre di pietra del Rione Santa Maria e di Via Garibaldi; -arredo urbano, ove occorrente; -ristrutturazione scalinate d’accesso (Rione Santa Maria, San Giovanni, Poggio, Sant’Antonio); -restauro loggiato Via Garibaldi; -restauri puntuali (stemmi in arenaria, muretti vari, come ad es. il muretto settecentesco in calcarenite, di Via F. Baracca in gravissimo stato di degrado); -isola pedonale in Rione Santa Maria ed in Piazzetta San Nicolò.

Deve inoltre essere puntualizzata la situazione progettuale per la ristrutturazione e messa in sicurezza del Mastio della fortezza di Castrocaro nonché il progetto di ristrutturazione delle cannoniere.

Sulla base dei sopracitati oggettivi elementi, è aperto il dibattito:
- si propone di individuare degli argomenti sintetici a cui dare dei valori prioritari, si stila una lista di temi, che si elencano in sintesi:
1) far diventare la fontana di piazza Martelli una fioriera
(non male come idea!!!! che ne dite?????
in piazza al posto dell'asfalto potremo seminarci il prato
e farci pascolare le oche e altri animali da cortile,
farebbero molto agreste, molto country-farm!!!)

2) C’è un progetto per un parcheggio a valle di p.za Martelli; che fine ha fatto ?-viabilità
3) Pulizia delle strade e piazze – nessuno pulisce ( dedicare un giorno per la pulizia con lo sgombero delle auto )
4) Adeguamento fogne-problema di salubrità
5) Gru in via Mini: non è in sicurezza
6) Sicurezza pubblica !!??
7) Mancata valorizzazione ed animazione turistica
8) Mortalità commerciale, piccoli negozi spariscono
9) Tutela dei beni monumentali
10) “Risanamento” impianti tecnologici ( acqua luce etc)
11) Priorità a Breve( vivibilità per i residenti), medio( rivitalizzare le attività commerciali ed i beni monumentali) e lungo termine ( museo a cielo aperto o borgo medievale vissuto e vivibile? )

Al termine si decide di aggiornare il dibattito ad una prossima riunione GiIOVEDI 12 LUGLIO p.v. alle ore 21,00 che si terrà nella sede della Lista Civica.

ALLEVAMENTI DEL PIANELLO: sulla base di una petizione pre-elettorale dei residenti della zona del Pianello, verranno esaminati la situazione di forte disagio derivante dalla proliferazione di insetti ed il potenziale inquinamento della copertura in Eternit degli allevamenti avicoli.

Anche in questo caso dibattito acceso ed animato per i motivi precedenti e data l'ora tarda si decide di aggiornare il dibattito ad una prossima riunione LUNEDI 16 LUGLIO p.v. alle ore 21,00 che si terrà nella sede della Lista Civica.

Nessun commento: