2007/07/05

GRAZIE ELETTORI

CARI CONCITTADINI
CARE CONCITTADINE

di Castrocaro Terme, Terra del Sole,
Pieve Salutare e Sadurano


a tutti coloro che con 339 voti (pari al 9,01%) ci hanno permesso di ottenere un Consigliere comunale: GRAZIE!

Il nostro obiettivo è ora quello di allargare il numero dei sostenitori con l'immutato obiettivo di restituire ai cittadini un ruolo primario nelle decisioni che verranno prese in Comune.

Ci prepariamo a compiere i passi che ci permetteranno di CRESCERE:
- sono operativi sia il blog della lista civica che il nostro sito web, uno spazio informativo per tutti i cittadini
- intendiamo promuovere una rete nazionale di liste civiche e collegarci con l'Associazione"Nuovi Municipi"
- stiamo acquisendo sostenitori dall'esterno, da liste civiche dell'Emilia e della Toscana.

La nostra lista non rappresenta un caso isolato, ma è un fenomeno politico indipendente in rapida crescita lungo la penisola, di dissenso generalizzato nei confronti dei partiti tradizionali, sordi alle istanze dei cittadini.
Per capire appieno il metodo della partecipazione democratica, bisogna praticarlo e apprenderlo.
Abbiamo cinque anni di fronte a noi per far crescere e condividere con la gente il nostro progetto con la forza di una rappresentanza in questo Consiglio.
Ritorneremo tra la gente per riattivare le azioni di ascolto e confronto con i cittadini iniziate durante la campagna elettorale, anche attraverso quesiti per simulare la democrazia partecipativa su ogni scelta amministrativa, quindi sul Bilancio e sul Piano regolatore del Sindaco (POC).

Con la maggioranza intendiamo da subito attivare un rapporto trasparente, improntato a una critica sempre costruttiva e senza pregiudiziali; con la minoranza di centro-sinistra condivideremo obiettivi comuni.
Per rendere praticabili forme di democrazia diretta dei cittadini è fondamentale per noi revisionare lo Statuto Comunale, alla cui modifica parteciperemo in modo propositivo. La modifica dello Statuto sarà il vero banco di prova su cui la comunità potra valutare le reali intenzioni del nuovo consiglio comunale in materia di partecipazione democratica, potrà capire se quella parolina magica usata da tutti in campagna elettorale ("partecipazione") era solo uno slogan per limitare l'emorragia di voti verso la lista civica o se davvero la lista civica, già in campagna elettorale, è riuscita a "contaminare" positivamente gli altri due schieramenti.

Per iniziare un confronto con tutti voi avremmo il piacere di incontrarvi nella prima assemblea pubblica cittadina che si terrà giovedì 5 luglio prossimo nel Salone comunale alle ore 21, per affrontare insieme alcune "emergenze" sollecitate da petizioni di cittadini:
- il degrado del centro storico di Castrocaro
- le case popolari in Via F. Parri
- allevamenti del Pianello

Nessun commento: