2007/12/12

Caro Sindaco ti scrivo ...

La lista civica Partecipazione democratica è stata la novità politica delle elezioni amministrative di maggio, essendo nata con la gente e tra la gente, senza politici di professione, indipendente dai partiti e senza interessi speculativi di potere.

Il consigliere comunale della lista civica Isabella Leoni, eletto grazie ai voti dei cittadini di Castrocaro Terme, Terra del Sole, Pieve Salutare e Sadurano, ha assunto l'impegno concreto di essere al servizio dell'intera comunità locale.

L'obiettivo è quello di contribuire a costruire un'amministrazione che consenta a tutti di poter vivere civilmente e nel rispetto dei diritti e della solidarietà, che agisca con trasparenza e nell'interesse generale, che coinvolga la gente nelle decisioni da assumere per il futuro del Nostro Comune.

I cittadini hanno diritto ad essere correttamente informati sulle scelte che li riguardano, devono poter dialogare, confrontarsi, discutere in assemblee pubbliche sui problemi del Comune, sull'ordinaria e straordinaria amministrazione, sugli indirizzi strategici futuri, sulla gestione equa dei beni comuni ed infine decidere quanto e come destinare le risorse economiche e finanziarie per migliorare le condizioni di vita dell’intera comunità.

Per questo crediamo che servano maggiori momenti di confronto in luoghi di aggregazione pubblica, per fare incontrare le diverse fasce sociali e generazionali, allo scopo di ricreare lo spirito di convivialità civile e democratica, che non è stato coltivano in questi ultimi decenni.

Ormai la partecipazione democratica è una realtà presente in molte amministrazioni pubbliche locali, come ad esempio la Regione Toscana che sta deliberando una legge specifica e il Comune di Grottammare, che dal 1994 adotta il bilancio partecipativo, coinvolgendo i propri concittadini nelle scelte strategiche e di indirizzo del bilancio comunale.

La lista civica Partecipazione democratica, in occasione di queste festività 2007-2008, per facilitare il rapporto fra cittadini e amministratori, mette a disposizione questo spazio perché voi possiate esprimere le vostre proposte, critiche, o richieste.



Buone feste
dalla lista civica
Partecipazione democratica



(cliccate sulla cartolina ... stampatela ... ritagliatela lungo i bordi ... compilatela con le Vostre richieste e ... speditela ... oppure consegnatela alla segreteria comunale ... la risposta non dovrebbe farsi attendere ... abituarsi a comunicare con i nostri amministratori è una buona pratica di relazioni democratiche e, ... chi ben comincia è già a metà dell'opera ...)

Nessun commento: