2007/11/15

16 novembre Giornata internazionale per la tolleranza

Il 16 Novembre alle 14.30 presso la sala del Consiglio Provinciale di Piazza Morgagni a Forlì, in occasione della Giornata internazionale per la tolleranza, l’Osservatorio provinciale sull’Immigrazione presenta il rapporto sul fenomeno migratorio nel territorio forlivese e cesenate.

“Dinamiche e Strategie di integrazione”

I lavori del convegno, dopo l’introduzione dell’assessore Alberto Manni ed i saluti delle Autorità, prevedono due relazioni. La prima di Franco Pittau (Coordinatore Dossier Caritas/Migrantes) su Immigrazione in Italia e prospettive; la seconda, di Alessandro Martelli (Polo Scientifico Didattico di Forlì – Università di Bologna), riguarda – come detto sopra – la ricerca “La presenza degli immigrati nella provincia di Forlì-Cesena: tra dimensione quantitativa e dinamiche di interazione sul territorio” .
Seguirà poi la presentazione di alcune esperienze effettuate sul territorio:
l’Assessore provinciale alle Politiche per l’Istruzione e la Formazione, Margherita Collareta, parlerà di “Integrazione scolastica”; Giuliana Mazzotti, dirigente del Servizio Politiche Sociali, Culturali, pari Opportunità e Relazioni internazionale della Provincia di FC riferirà su “I progetti del Piano provinciale Immigrazione”; Paolo Zurla del Polo Scientifico Didattico di Forlì- Università di Bologna – si occuperà di “Ricerca Scientifica e strategie di integrazione dei territori di Forlì-Cesena”; Rappresentanti dei Comuni di Forlì, Cesena e Savignano sul Rubicone tratteranno poi i contesti locali.
Sarà quindi presentata la ricerca dal titolo “Gli immigrati di 2a generazione nella provincia di Forlì-Cesena: problemi e strategie di integrazione”, realizzata a cura della Società ISMERI EUROPA di Roma.
Dopo lo spazio dedicato al dibattito, intorno alle ore 18.00, le conclusioni saranno tratte da Andrea Stuppini, dirigente del servizio Politiche per l’Accoglienza e Integrazione Sociale della Regione Emilia-Romagna.

Nessun commento: